Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

La Scuola Primaria Melchiorre Delfico è situata al centro di Teramo. Alla struttura si rivolge una pluralità di utenti della città e delle zone limitrofe.

In un contesto sociale caratterizzato da modernità e sviluppo da un lato, e aumento della complessità dall’altro, la nostra scuola risponde alle esigenze formative delle famiglie, ponendosi come snodo fondamentale di cambiamento. Alla luce delle possibilità offerte dall’autonomia organizzativa e didattica, la scuola si propone di operare a stretto contatto con gli Enti Locali e le Istituzioni Educative del territorio. La scuola primaria è inserita nella storica struttura del “Melchiorre Delfico” di Piazza Dante, nella quale hanno sede il Liceo Classico, il Liceo Classico Europeo, il Liceo Scientifico e l’innovativo Liceo Coreutico.

La posizione centrale dell’edificio permette, a studenti e docenti, l’agevole fruizione delle attività didattiche proposte dalle storiche strutture educative e culturali cittadine (quali la Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico”, la Pinacoteca Civica di Teramo e il Museo Archeologico “Francesco Savini”), nonché la possibilità di vivere la città stessa come “luogo di storia” e di fruire delle sue manifestazioni.

All’interno dell’edificio si trovano aule ampie e luminose, un laboratorio di informatica, una palestra, un campetto polivalente e una sala mensa dotata di cucina interna, gestita da personale specializzato.

La scuola offre un servizio di pre-scuola (7.30-8.25), di tempo pieno (8.30-16.30) e/o di dopo scuola (fino alle 18.00); le ore pomeridiane extracurriculari (16.30- 18.30), gestite dagli educatori in servizio nella scuola, sono dedicate allo svolgimento dei compiti, alle attività ricreative e sportive.

Principi e finalità della scuola

La Scuola Primaria ha come finalità quella di costruire le basi per la formazione dell’uomo e del cittadino, nel rispetto del Dettato Costituzionale e della Carta Internazionale dei Diritti dei Minori.

Ha il compito di offrire le opportunità formative necessarie per l’acquisizione dei saperi essenziali e delle abilità di base, nonché per sviluppare le competenze richieste dagli Standard nazionali, per la socializzazione e l’integrazione culturale e ambientale.

Le attività della nostra scuola saranno finalizzate dunque a raggiungere gli obiettivi educativi e didattici, tenendo conto delle risorse del territorio e dei bisogni dell’utenza.

Gli obiettivi formativi che la scuola si propone, quale risposta ai bisogni del territorio, delle famiglie e degli alunni sono:

  • Educare alla cultura dell’integrazione (di tradizioni, di linguaggi, di competenze, di elementi caratterizzanti il tessuto sociale e il territorio);
  • Educare al rispetto e all’interazione con l’ambiente naturale e col tessuto sociale;
  • Educare alla non violenza, alla legalità, al rispetto dei valori socialmente condivisi, di cui la nostra società è portatrice e che contribuiscono alla convivenza civile e democratica;
  • Educare al rispetto e all’accoglienza della persona, nelle sue diversità culturali ed etniche;
  • Educare al cambiamento, per poterlo cogliere, valutare, orientare;
  • Educare all’autonomia di giudizio, al pensiero critico, al pensiero creativo affinchè ciascuno diventi artefice consapevole del proprio progetto di vita;
  • Educare alla socialità e alla mondialità.

Per arricchire ed ampliare l’offerta formativa, in particolare per promuovere e stimolare le potenzialità proprie di ogni alunno, per consolidare i legami con il territorio, per rimuovere eventuali condizioni di disagio e per favorire l’integrazione di ciascuno, la nostra Scuola attiva i seguenti progetti

 

Altri articoli sulla scuola primaria Melchiorre Delfico

esame

Go to top