Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Convitto Nazionale DelficoNel corso degli ultimi anni il Convitto Nazionale Melchiorre Delfico, in un'ottica di rinnovamento ed ampliamento della propria attività educativa, ha messo in atto progetti di altissimo valore formativo.

Per l'anno scolastico in corso possiamo segnalare:


Istituzione di un centro per le attività motorie
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l'attività ludico-motoria costituisce un’azione educativa che concorre in modo significativo alla corretta formazione di ciascun individuo, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello mentale.
Non va tuttavia sottovalutato che, molto spesso, la competitività intrinseca nelle diverse discipline sportive, sia occasione di aggressività e prepotenza anziché essere esercizio di rispetto dell'altro.
Obiettivo fondamentale delle attività programmatiche è proprio quello di far sì che tutti gli alunni, attraverso attività costruttive di gruppo nelle quali si rispettano i ruoli, si accettano le regole e si valutano le proprie capacità in funzione di regole comuni, acquisiscano capacità relazionali molto importanti nella formazione personale.

Progetto multicultura
Le esigenze della società contemporanea, in una fase di crescente globalizzazione e forti movimenti migratori, richiedono alla Scuola il gravoso confronto con nuovi obiettivi formativi, in grado di garantire alle generazioni future, la capacità di affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento.
In tale ottica, una programmazione incentrata su basi internazionaliste e sulla cooperazione tra culture diverse ben si addice ad un percorso educativo “moderno”, capace cioè di formare giovani studenti preparati a cogliere le opportunità assicurate da un futuro sempre più complesso e dinamico.
La presenza nel contesto formativo italiano di Istituti come i Convitti Nazionali si adatta in modo significativo a queste nuove esigenze didattico/educative offrendo un’opportunità irripetibile per scambi culturali e mobilità, a studenti di Paesi Membri dell’Unione Europea o extracomunitari.

Certificazione CELI - Conoscenza della lingua italiana
A partire dal corrente a.s. il nostro Istituto, in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, è centro d'esame convenzionato per il rilascio della certificazione CELI per la conoscenza della lingua italiana.
I certificati CELI sono titoli rilasciati da un’università e come tali titoli dello Stato italiano, riconosciuti da istituzioni, enti pubblici e privati in tutto il mondo per i loro alti standards di qualità.
Gli esami sono strutturati sulle principali abilità linguistiche: saper leggere, scrivere parlare ed ascoltare, e simulano al loro interno attività tipiche dell’uso della lingua nella vita reale, in modo tale che, durante la preparazione ad un esame, il candidato possa sviluppare le abilità che saranno necessarie quando dovrà usare l’italiano nella vita di tutti i giorni.

Piano dell'Offerta Formativa

La nuova figura professionale del Dirigente scolastico, al quale vengono assegnati ampi poteri decisionali ed organizzativi, assume la qualità di garante del POF, finalizzando la gestione organizzativa alla qualità dei processi formativi.
L’intento del Piano dell’offerta formativa è migliorare i risultati didattico - educativi, anno dopo anno, nel contesto delle problematiche giovanili e più in generale della società in cui la scuola è chiamata a dare delle risposte.
Anche questa edizione, 2007/2008, vuole essere strumento di innovazione nel rispetto della tradizione, di rinnovamento nell’idea di progresso, di confronto per la centralità della cultura.
La Scuola è elemento essenziale del progresso umano, che tale rimarrà soltanto se le future generazioni avranno la cultura della vita, dell’ambiente, dei valori della tolleranza e della pace.
Il nostro P.O.F. vuol rappresentare un atto di buona volontà per chi crede in un futuro migliore.

Go to top