Aprile 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Convitto Nazionale TeramoIl Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” è un Istituto Educativo dello Stato che, per le peculiari caratteristiche strutturali ed organizzative, riveste un ruolo particolare nel panorama scolastico italiano.

 

Nato nei primi anni del 1800 per garantire la frequenza scolastica a tutti quegli alunni che, per difficoltà legate allo scarso sviluppo delle vie di comunicazione necessitavano di strutture in grado di offrire il servizio di residenzialità (guardaroba, mensa, dormizione notturna … ), nel corso degli anni ha saputo affrontare un grande percorso di innovazione.
Lo sviluppo della rete stradale e l’aumento delle scuole nei piccoli centri abitati infatti, ha fatto si che al giorno d’oggi, l’esigenza residenziale degli alunni sia pressoché scomparsa quindi l’Istituto ha visto svanire quella che, una volta, era la sua principale ragione di esistere.
Nel corso degli anni tuttavia, il Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” ha saputo rispondere ed adattarsi alle nuove esigenze sociali del territorio, rinnovandosi sia dal punto di vista organizzativo sia sotto l’aspetto funzionale tanto che, ancora oggi, continua a rivestire un ruolo di primaria importanza nel panorama formativo italiano.
Accordi con società sportive del comprensorio teramano, con enti ed istituzioni locali e nazionali, l’istituzione di un educandato femminile, hanno consentito all’Istituto, nell’anno scolastico in corso, di ospitare circa 60 convittori, 20 convittrici e 200 semiconvittori mantenendo quindi, viva ed efficiente la sua particolarità nel contesto scolastico italiano.
L’impegno del personale educativo, altra caratteristica particolare del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”, ha permesso inoltre, di porre in essere progetti didattici di altissimo valore formativo (il Liceo Classico Europeo, i campus estivi, i progetti di integrazione culturale e di formazione per adulti … ) che, negli ultimi anni, hanno portato l’Istituto a rivestire un ruolo di riferimento per tutte le Scuole del territorio provinciale.
Oggi, il Convitto Nazionale, situato al centro della città di Teramo, consente di raggiungere facilmente tutte le Scuole della provincia di Teramo e, da recenti rilevamenti, risulta l’Istituto scolastico con maggior numero di studenti stranieri.
Queste considerazioni hanno spinto il personale dell'Istituto ad intraprendere un nuovo percorso di innovazione basato in modo prevalente su progetti di educazione interculturale e mobilità studentesca. In questo percorso di ammodernamento il Convitto Nazionale ha saputo coinvolgere diversi Istituti Scolastici della città ed Enti ed associazione di grande importanza operanti sul territorio provinciale e regionale.
Ancora una volta quindi il convitto Delfico, oltre a migliorare la propria offerta formativa assicurando progetti di grandissimo valore a tutti gli studenti teramani, si pone come Ente aggregatore per uno sviluppo organico dell'intero comparto sociale del comprensorio teramano.

Go to top